Payday loans
Lunedì, Dicembre 11, 2017
Text Size

Concetti generali di terapia dei traumi dentali

Epidemiologia

Le cause più frequenti di traumi  sono  rappresentate dal gioco  (56%),  dalle attività sportive   21%, da incidenti  stradali 11%   e da atti di violenza   12%. (t23)

I soggetti   più colpiti sono   di sesso maschile (rapporto 2 a 1) ed il tipo di lesione varia col variare dell’età del soggetto.
I denti  più colpiti sono gli incisivi centrali superiori ( 50%) e laterali superiori (30%)  sia nei decidui che permanenti. 9
Raramente il trauma interessa   un solo dente  ma più elementi  dentali  vengono coinvolti  a volte in  modo subdolo per cui  richiedono controlli rx   attenti e controlli della vitalità  nel   tempo.
Il pedodontista farà uso di una cartella clinica studiata  e ormai ben codificata  esclusivamente per la traumatologia dentale, ove potrà annotare tutti i dati specifici: anamnesi ed esame  obiettivo.  Occorre sempre documentare  con esami radiografici,  fotografici e prove di vitalità ogni fase pre e post terapeutica,   facilitando così nella visita  successiva  rapidi riscontri clinici, evitando omissioni ed  infine permettendo una più rapida e completa  certificazione medico-legale, quasi sempre da  produrre durante e alla fine della terapia di un trauma dentale. (t47 - t48 - t49 - t50 - t51)